Funicella Dr. Franco
Funicella Dr. Franco
LA VISITA MEDICA
Secondo la Medicina Classica, comprende diversi passaggi:
- la raccolta dell’anamnesi familiare, personale, fisiologica e patologica remota e prossima, farmacologica e allergologica;
- la valutazione dei documenti disponibili cartelle cliniche esami ricette;
- la visita propriamente detta, con l’esame obiettivo generale e locale;
- la relazione finale di quanto emerso a memoria futura e per il Collega curante;
- la prescrizione di terapia esami e consulenze;
- il trattamento immediato del pz.
La sintomatologia internistica si può presentare con uno o più sintomi: febbre, vomito, diarrea, alterazione dei parametri vitali: appetito peso corporeo, glicemia, pressione arteriosa, stato di coscienza, saturazione dell’ossigeno, difficoltà a respirare, urinare, defecare, parlare, muoversi; debolezza, infezioni locali o sistemiche, edemi localizzati o generalizzati; disturbi neurologici: motori sensitivi sensoriali mentali, disturbi del sistema endocrino-metabolico, obesità o magrezza patologiche; dolore localizzato, diffuso, internistico, chirurgico, da trauma, oncologico.
La semeiotica medica mi consente di esaminare questi sintomi, che emergono nel corso della visita con estrema accuratezza valutando i diversi apparati:
- Respiratorio: crisi d’asma, bronchiti, polmoniti , pleuriti, fibrosi polmonare, deficit respiratorio e/o cardiorespiratorio.
- Cardio-Vascolare: crisi ipertensive ipotensive scompenso cardiaco gambe gonfie cianosi stanchezza per minimi sforzi affanno.
- Gastro-Enterico: dolore addominale per colecistite, gastrite, appendicite, diverticolite, ernie, stipsi, diarrea, vomito, emorroidi, singhiozzo, disfagia.
– Uro-genitale: cistiti e bruciore urinario, sangue o pus nelle urine; difficoltà, impossibilità a urinare per ostruzione, insufficienza renale acuta; dolore a livello di reni scroto, testicoli, prostata, utero, ovaio, mammella.
- Endocrinologico: tiroide: gozzo, cisti, noduli; pancreas: iperglicemia o ipoglicemia; obesità e magrezze patologiche.
- Osteo-articolare e muscolare: limitazione funzionale, dolore generalizzato o localizzato a livello di testa colonna vertebrale torace bacino arti da artrosi osteoporosi fratture emopatie metastasi, a livello di muscoli, tendini.
- Cute e annessi: esantemi prurito alterazione del colorito cutaneo ferite decubiti cisti sebacee unghie incarnite.
- Sistema nervoso: tremore, convulsioni, rigidità articolare, deficit cognitivi globali o parziali, motori o sensitivi o sensoriali a livello di vista, udito, tatto, gusto, olfatto, fuoco di S. Antonio, dolore ai vari segmenti corporei: testa, collo, torace, bacino, arti, rallentamento e agitazione psicomotori, allucinazioni delirio depressione, catatonia.
Se l’urgenza o la gravità dei sintomi sono incompatibili con la gestione domiciliare del paziente, pur condividendo le aspettative sue e dei familiari, io consiglio sempre il ricovero cautelativo, al Pronto Soccorso più vicino, tramite il 118 o quando possibile, in una struttura alternativa adeguata.
Una struttura protetta di questo tipo può rivelarsi la soluzione ideale e di vitale importanza per il paziente spesso inconsapevole del suo stato al pari dei familiari, al momento della chiamata o della visita. Per queste ragioni, l’intervento domiciliare immediato di una guardia medica esperta e affidabile, può essere decisivo, per l’inquadramento diagnostico rapido, la terapia, la prognosi e il monitoraggio successivo del paziente.
Viceversa, la diagnosi ritardata, inadeguata, frettolosa e incompleta, eventualmente effettuata con i social: tele-visita, SMS, WhatsApp e cellulare, può compromettere le condizioni del paziente, ipotecandone la prognosi.
Il mio corredo professionale comprende i comuni strumenti medico-diagnostici, il materiale d’uso e i farmaci necessari, per alleviare il disturbo del paziente, nel modo più rapido e risolutivo.
Al paziente fornisco, inoltre, la mia reperibilità telefonica immediata (7-21) e tramite email (H/24), per chiarimenti invio di esami referti verbali di PS.
Tra le mie prestazioni rientrano anche:
- interventi di piccola chirurgia: punti di sutura, catetere vescicale decubiti, cisti sebacee, unghie incarnite, fecalomi, tamponamento nasale anteriore;
- la somministrazione orale intramuscolare intrarticolare endovena sottocutanea di farmaci soluzioni idratanti e medicate specialmente per pazienti geriatrici o fragili per evitare il ricovero ospedaliero per quanto possibile;
- le certificazioni di malattia, invalidità, decesso.
Telefono
1234567890